Con il rilascio degli ultimi moduli di Dynamic Cloud Server, da oggi le piccole imprese e i professionisti interessati a sviluppare una presenza sul web, hanno a disposizione la gamma completa di soluzioni per il web hosting che il provider tedesco 1&1 Internet aveva iniziato a introdurre in Italia nel corso del 2012, lanciando per primo MyWebsite, il pacchetto per i siti web personali, che ha ottenuto un grande successo in tutta Europa.
Punto di forza dell’offerta di web hosting di 1&1 è la semplicità d’uso e la modularità : ogni pacchetto può essere arricchito da una serie di web app gratuite (fino a 65 web app in ambiente Linux) per personalizzare le funzionalità del sito, ma è soprattutto l’infrastruttura di rete sottostante a fare la differenza. Grazie a un sistema di ridondanza tra i due centre siti a Karlsruhe, tutte le attività gestite dai server del data centre primario vengono automaticamente replicate (mirroring) sui server del data centre secondario in modo da assicurare una costante continuità del servizio anche in caso di interruzioni. I numeri con cui 1 &1 si presenta in Italia sono di tutto rispetto: 19 milioni di domini di hosting attivi, 43 milioni di account attivi nel mondo (tra gratuiti e a pagamento) circa 3 milioni di nuovi clienti all’anno, e 30 milioni di account di posta gratuiti attivi. Una rete capace di gestire una connettività globale di 300 Gbps.
Tra le novità che oggi l’azienda introduce sul mercato italiano spicca la soluzione Dynamic Cloud Server, pressoché unica nel nostro paese, che consente di scegliere direttamente da web il numero di core della Cpu, la Ram e lo spazio su disco, pagando solo per i servizi utilizzati, secondo un modello di fatturazione oraria. Si possono scegliere fino a 6 core di Cpu, fino a 24 GByte di Ram e tra100 e 800 GByte di spazio disco. L’aspetto innovativo di questo modello sta nell’adattabilità delle impostazioni base di ogni singola macchina che possono essere modificate in tempo reale. È inoltre possibile passare da sistema operativo Windows a Linux e viceversa.
Dynamic Cloud Server è la scelta ideale quando c’è bisogno di incrementare la potenza di calcolo e occorre spendere tempo e risorse per modificare le configurazioni della nuova macchina. 1&1 offre un’infrastruttura virtuale multi-funzione e arriva a gestire fino a 99 cloud server virtuali con un solo contratto.
Per le piccole imprese disporre di questa flessibilità nella gestione delle risorse del server significa risparmiare sui costi e pagare solo ciò che effettivamente viene utilizzato. Dynamic Cloud Server è disponibile a 19,99 euro al mese + Iva, nel prezzo è incluso 1 core del processore, 1 GByte di Ram e 100 GByte di spazio disco. Ogni core di processore in aggiunta o ogni Gbyte di Ram e ogni 100 Gbyte di spazio disco costano 1 centesimo di euro all’ora. Tutti i server sono disponibili in versione Linux e Windows e il provider non pone limiti di traffico.
Per quanto riguarda le tre soluzioni base di web hosting 1&1 mette a disposizione tre tariffe per Windows e Linux, scontate del 50% con la possibilità di una prova gratuita per 30 giorni con traffico illimitato e un’edizione 1&1 di NetObjects Fusion per l’ottimizzazione mobile del sito web.
Il pacchetto base 1&1 Basic costa 30 euro all’anno + Iva e offre 100 GByte di spazio web, un dominio gratuito, 25 account email e 10 database MySql per Linux (5 per Windows). Il pacchetto 1&1 Plus costa 60 euro all’anno + Iva e include spazio web illimitato, 1 dominio gratuito, 100 account email e 50 database MySql (con Windows sono 10).
Per gli utenti che scelgono di avere un server dedicato in gestione nei data centre 1&1 c’è 1&1 Unlimited che costa 120 euro all’anno + Iva e offre due domini gratuiti e spazio web illimitato, account email e database Sql e include inoltre un certificato Ssl dedicato per la trasmissione sicura dei dati.
Per la gestione dei mail server c’è 1&1 MailXchange che permette di sincronizzare email personali, contatti, calendario e attività con funzioni avanzate; gli utenti possono accedere ai dati personali da qualsiasi browser, da Microsoft Outlook e dallo smartphone. Le aziende possono fissare il numero totale di account di cui necessitano e pagare secondo un modello scalabile. Ogni singolo account di MAilXchange costa 9,99 euro al mese.