Una linea diretta con i contribuenti anche per l’Agenzia delle entrate, che a partire da oggi risponderà alle domande via chat attraverso Facebook. L’obbiettivo della nuova presenza social dell’Agenzia delle entrate è quello di migliorare il rapporto con i contribuenti e di semplificarlo garantendo una risposta immediata o al massimo entro 24 ore. Termine che si allunga a 5 giorni nel caso sia necessario un approfondimento ulteriore. Il primo argomento per cui potete contattare gli operatori su Messenger è il canone Tv, ma la promessa è quella di ampliare entro breve l’assistenza diretta anche per altri generi di quesiti fiscali, anche molto più complessi.
L’Agenzia delle entrate fino ad oggi era solita fornire assistenza tramite il suo portale o con una linea diretta telefonica. La differenza sostanziale che si avrà sui social è che mentre prima per ottenere una risposta era necessario qualificarsi sia su web, sia al telefono fornendo agli operatori i propri dati personali, sulla piattaforma di Mark Zuckerberg le risposte arriveranno senza la necessità di condividere dati personali (a parte ovviamente il nome del profilo Facebook, che se corrisponde al nome reale è già un dato sensibile). Questo, a detta dell’Agenzia, dovrebbe incentivare i contribuenti a scrivere anche in caso di errori senza avere il timore di essere poi soggetto di verifiche o accertamenti.