Sono on line i primi portali che adottano le indicazioni dell’Agenzia per l’Italia Digitale. Le linee guida hanno l’obbiettivo di semplificare i siti della Pubblica Amministrazione per offrire servizi on line facilmente consultabili dai cittadini. La facilità d’uso dei servizi on line è fondamentale per colmare i divario che vede l’Italia ben lontana dai principali paesi europei in termini di digitalizzazione dei servizi per cittadinanza. Gli ultimi dati della Commissione Europea indicano il nostro paese fra quelli che stanno recuperando il ritardo, sebbene le sue prestazioni siano ancora inferiori a quelle dell’Unione Europea nel suo insieme. La complessità delle interfacce dei portali che spesso si ritrovano come front-end dei servizi dedicati al cittadino di comuni e regioni non aiutano. Le linee guida a disposizione da oggi su design.italia.it hanno l’obbiettivo di definire standard di usabilità e di grafica condivisi da tutta la Pubblica Amministrazione così da uniformare l’identità grafica e l’architettura dell’accesso alle informazioni grazie anche alla standardizzazione dei principali elementi della pagina web. Si tratta di uno strumento molto importante per incentivare i cittadini all’utilizzo dei servizi on line. Il portale design.italia.it ha anche una parte dedicata alla community dove gli utenti possono condividere notizie o problemi ed essere sempre aggiornati. I primi portali che hanno adottato le linee guida dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono il Comune di Biella, il Comune di Venezia e le versioni alpha di Regione Sardegna e del Comune di Matera che saranno integrate nei prossimi mesi. Il prossimo passo sarà quello dell’ampliamento delle linee guida con specifiche indicazioni volte al mondo di scuola, Università e Agenzie di Governo.
Agenzia per l’Italia Digitale: ecco i primi siti di enti locali che adottano le nuove linee guida
Sono on line i primi portali che adottano le indicazioni dell’Agenzia per l’Italia Digitale. Le linee guida hanno l’obbiettivo di semplificare i […]