Grandi manovre nel settore dei servizi di acquisto video via Internet. Oggi Amazon annuncia di aver acquisito il controllo totale della società LoveFilm, leader in Europa nei servizi di noleggio e consegna domicilio di Dvd e film, con una forte presenza anche nel nascente mercato della vendita di film in digitale. Amazon aveva già il 42% di Lovefilm a seguito dell’accordo concluso con quest’ultima nel 2008 per la cessione del business di noleggio film e Dvd in Europa. Ora Amazon ha acquisito per una cifra che non è stata resa nota, anche il restante 58% del gruppo che in Europa detiene una base di circa 1 milione mezzo di clienti sparsi tra Germania, Uk, Svezia, Danimarca e Norvegia e un fatturato di circa 100 milioni di dollari. Lovefilm lega il suo successo in particolare a piattaforme come la console di video giochi PS3 o i sistemi di home theatre Samsung e Sony TV ai quali offre servizi di streaming video. In Europa Lovefilm rappresenta ciò che NetFlix è negli Stati Uniti. L’avanzata di quest’ultima, divenuto il servizio di video rental a domicilio più gettonato negli Stati Uniti, con progetti di espansione anche in Europa, rappresenta una minaccia per Amazon.com che negli Stati Uniti offre già servizi di acquisto e streaming di film in digitale. Ora con un piede in Europa, Amazon.com un punto di vantaggio ce l’ha.
Amazon compra Lovefilm, il NetFlix europeo
Grandi manovre nel settore dei servizi di acquisto video via Internet. Oggi Amazon annuncia di aver acquisito il controllo totale […]