ChrEdge, il nuovo browser Microsoft che ha abbandonato il layout engine di Edge per Chromium, ha già raggiunto e superato il livello di popolarità di Mozilla Firefox. Un risultato che a quanto pare non è ancora abbastanza, visto che Redmond è (di nuovo) attivamente impegnata a promuovere il download del suo browser in Windows 10.
L’advertising pro-nuovo Edge non è un fenomeno inedito, e questa volta il modus operandi prevede la visualizzazione di un messaggio “raccomandato” per ChrEdge mentre l’utente cerca, dal Menu Start, un browser alternativo come Firefox, Opera, Safari o Chrome.
Nonostante i tentativi fatti per liberarsi dell’indesiderato invito a scaricare Edge, il nuovo messaggio di advertising di Microsoft sembra refrattario a qualsiasi sforzo di disabilitazione o di blocco. Le voci maggiormente critiche della nuova iniziativa parlano di un vero e proprio adware infilato direttamente nel sistema operativo.
In attesa di novità o di un’eventuale passo indietro da parte di Microsoft, l’alternativa più semplice e immediata per eliminare qualsiasi intromissione pubblicitaria nel Menu Start consiste nell’uso di un’utility di terze parti. Un Menu Start alternativo, magari gratuito e open source sul genere di Classic Shell/Open Shell.