Google, con una nota sul proprio blog ufficiale di sviluppo, annuncia la disponibilità di una nuova versione stabile di Google Chrome, in grado di offrire buoni incrementi prestazionali e l’aggiunta delle “estensioni” in maniera simile a Firefox.
Google utilizza per lo sviluppo di Chrome tre distinti canali sui quali rilasciare le varie versioni: uno è dedicato allo sviluppo puro (DevChannel) e contiene versioni anche altamente instabili, il secondo contiene le Beta e il terzo le versioni ufficiali e stabili. Di default Chrome si aggiorna secondo le versioni presenti nella terza lista, ma nulla vieta di impostare il browser per “provare” versioni differenti (senza però nessun supporto ufficiale).
La versione appena rilasciata, Chrome 2.0.172.28, migliora la velocità di esecuzione delle operazioni, come un nostro benchmark appena effettuato mostra in maniera inequivocabile. Nella tabella sono paragonate le ultime versioni stabili di Internet Explorer, Firefox e Chrome, tralasciando volutamente le varie Beta rilasciate, che non possono essere considerate alla stregua delle versioni ufficiali.
La versione di Chrome 2 presente nel DevChannel aggiunge il supporto alle estensioni, forse l’unica mancanza del programma rispetto a Firefox. Per il momento ne sono disponibili solo 3, ma in futuro Google conta di ampliare notevolmente il loro numero. Il supporto alle estensioni nelle versioni stabili di Chrome dovrebbe arrivare entro pochi mesi. Ecco un filmato esplicativo direttamente da Google.
[kml_flashembed movie=”https://www.youtube.com/v/rubd9bqjS64″ width=”425″ height=”350″ wmode=”transparent” /]