Il panorama del software per la registrazione e la cattura dello schermo è ricco di proposte gratuite, open source o a pagamento, ma un programma come ActivePresenter è in grado di offrire un ventaglio di opzioni e funzionalità molto più corposo rispetto a un semplice “screen recorder” tradizionale.
Grazie a ActivePresenter, dicono gli sviluppatori, è possibile non solo registrare ciò che appare su schermo ma anche programmare “screencast” completi con annotazioni ed effetti, elementi grafici aggiuntivi in alta risoluzione, video, narrazioni fuori campo e altro ancora.
ActivePresenter permette di integrare le presentazioni già sviluppate in precedenza e poi di convertire il lavoro finito nel formato che più preferiamo, inclusi i video (MP4, MKV, AVI) o le presentazioni in HTML, HTML5 e persino i documenti in formato PDF. Sul sito ufficiale è disponibile una ricca selezione di demo per valutare le effettive capacità del programma.
ActivePresenter è disponibile sia in versione gratuita che a pagamento per uso commerciale, con funzionalità aggiuntive sicuramente interessanti per i professionisti in ambito educativo e non solo. L’ultima versione di ActivePresenter distribuita in questi giorni è una nuova major release (ActivePresenter 8.0.0), e include un gran numero di migliorie all’interfaccia, alle animazioni, alle esportazioni in HTML5 e tutto quanto.
Pagina ufficiale del download di ActivePresenter 8.0.0 per Windows e macOS