I creatori di Atom descrivono il loro software come un editor di testo per 21esimo secolo, un tool accessibile ma anche potente e configurabile a piacimento così da adattarne il funzionamento alle esigenze specifiche di ciascuno.
L’interfaccia di Atom è infatti utilizzabile da qualsiasi tipo di utente, senza dover modificare un singolo file di configurazione. Il pacchetto base del tool include poi diverse UI e “temi” per evidenziare la sintassi sia con temi chiari che scuri, un algoritmo di autocompletamento flessibile, la possibilità di aprire più di un progetto contemporaneamente e di suddividere i diversi pannelli nel modo che più preferiamo.
Le capacità di Atom si possono espandere tramite un sistema di plugin, ma già con i plugin di base l’editor è in grado di supportare i progetti software scritti in HTML, CSS, C/C++, Java, Objective-C, JSON, JavaScript, Ruby, PHP e tanti altri linguaggi di programmazione o di scripting.
L’ultima versione di Atom distribuita nei giorni scorsi (Atom 1.43.0) migliora il supporto e la sintassi per PHP, SCSS, CSS, JavaScript, corregge qualche bug che avrebbe potuto provare il crash del programma, introduce la possibilità di creare e pubblicare gli archivi di codice su GitHub tramite due novi comandi.
Pagina ufficiale del download di Atom 1.43.0 per Windows, Linux e macOS