Nuova versione EMDB, popolare utility di catalogazione di film e show televisivi, con miglioramenti un po’ su tutti i fronti.
EMDB è l’acronimo di “Eric’s Movie DataBase”, un tool pensato per facilitare la catalogazione di film e show televisivi sia in formato home video (DVD e dischetti ottici vari) che in formato digitale. Un programma tutto-compreso che offre ampie possibilità di personalizzazione e di interfacciamento con i database esterni.
EMDB è infatti in grado di importare automaticamente i dati di un film o una serie TV dal database di IMDB, di esportare le informazioni in formato separato da virgola, testuale semplice o HTML, di visualizzare un’anteprima della copertina, di effettuare ricerche avanzate e persino di tenere traccia degli eventuali affitti effettuati nelle ultime cineteche superstiti.
Il tool è autosufficiente e pienamente portabile perché non fa affidamento su librerie o framework di sviluppo esterni (.NET ecc.), sottolineano gli sviluppatori, è gratuito e include il supporto a un gran numero di lingue diverse – italiano compreso.
L’ultima release di EMDB distribuita nei giorni scorsi (EMDB V3.52) migliora le procedure di importazione delle informazioni da Rotten Tomatoes e TheTVDB, aggiunge una visualizzazione in stile “VHS” alla libreria virtuale del tool, aggiunge nuove traduzioni ma rimuove il supporto per l’importazione delle cover dall’oramai defunto FreeCovers.net.
Pagina ufficiale del download di EMDB 3.52 per Windows