Nuovo aggiornamento per Paint.NET, software di elaborazione e modifica delle immagini che col tempo si è evoluto fino a inglobare alcune delle funzionalità disponibili nei programmi ben più blasonati e – soprattutto – a pagamento come l’onnipresente Adobe Photoshop.
Paint.NET è al momento disponibile in due diverse versioni, quella standard e quella a pagamento (in formato UWP) scaricabile dallo Store ufficiale di Microsoft. Le funzionalità sono praticamente le stesse con supporto per un gran numero di formati di immagine, layer, blending, trasparenza, plug-in esterni e tutto quanto.
La release 4.2.9 di Paint.NET si segnala per il notevole lavoro di ottimizzazione fatto dagli sviluppatori, si legge sul blog ufficiale, con prestazioni sensibilmente migliorate un po’ dappertutto e un consumo di memoria RAM complessivo ridotto fino a oltre il 30%.
Paint.NET 4.2.9 dovrebbe ora essere molto più veloce quando si lavora con gli effetti, in gran parte delle azioni cronologiche (grazie al passaggio dalla compressione NTFS a quella LZ4 multithread), e paradossalmente grazie alla disabilitazione dell’accelerazione hardware tramite GPU che elimina il lavoro aggiuntivo necessario al passaggio dei dati tra CPU e GPU.
La nuova release di Paint.NET include ovviamente anche bugfix e miglioramenti non strettamente connessi alle performance del programma, aggiorna un paio di plugin e aggiunge due nuove traduzioni in ebraico e slovacco.
Pagina ufficiale del download di Paint.NET 4.2.9 per Windows