Nato come alternativa open source a uTorrent dopo le ultime, problematiche evoluzioni del software seguite all’acquisizione da parte di BitTorrent Inc., qBittorrent si è oramai imposto come uno dei client d’elezione per gli utenti che hanno la necessità di condividere e scaricare contenuti sul network P2P di BitTorrent.
qBittorrent è client BT FOSS (Free Open Source Software), non contiene spiacevoli “sorprese” in fase di installazione ed è disponibile con le stesse caratteristiche per un gran numero di piattaforme informatiche differenti. Il codice è basato sull’uso del tookit Qt e della libreria libtorrent-rasterbar, che implementa BitTorrent in linguaggio C++.
Le funzionalità di qBittorrent includono un’interfaccia utente pulita ed essenziale, un motore di ricerca torrent integrato, il supporto ai feed RSS e a diverse “estensioni” del protocollo BitTorrent (Magnet, DHT, PEX, LSD), le connessioni cifrate, il filtraggio degli IP e molto altro ancora.
La release di qBittorrent distribuita nelle ultime ore (qBittorrent 4.3.0.1) arriva a breve distanza dalla major release precedente, correggendo un crash in Windows e aggiornando la traduzione in italiano. Per contro, qBittorrent 4.3.0 ha aggiornato la libreria libtorrent e il framework Qt, ha corretto molti bug e ha migliorato la stabilità e le performance del software soprattutto in ambiente Windows.
Pagina ufficiale del download di qBittorrent 4.3.0.1 per Windows, Linux, macOS, FreeBSD, OS/2, …