L’uso di scorciatoie da tastiera personalizzate è a quanto pare una delle richieste più frequenti che arrivano dai power user, e l’offerta di software e tool dedicati a tale scopo non può certo dirsi limitata. Surfingkeys appartiene di diritto alla categoria, permettendo di aggiungere una quantità imbarazzante di nuove scorciatoie nei browser Firefox, Chrome e i cloni di Chrome.
Una volta scaricato dai rispettivi repository di estensioni, Surfingkeys integra nei browser compatibili una serie di shortcut da tastiera in grado di “aumentare” e migliorare le ricerche online (a partire da un testo selezionato in precedenza). E’ altresì possibile catturare schermate, modificare il funzionamento della Omnibar di Chrome, gestire le sessioni e tanto, tanto altro ancora.
Surfingkeys si ispira allo spirito dello storico Vim, l’editor testuale per Unix, e permette altresì agli utenti di modificare facilmente le scorciatoie da tastiera aggiuntive grazie a un codice JavaScript commentato e documentato a puntino.
L’estensione è disponibile sullo store di Chrome, l’archivio di estensioni per Firefox e gli add-on per Edge. In alternativa, il codice sorgente dell’ultima release stabile (0.2.5) è disponibile su GitHub.
Pagina ufficiale del download di Surfingkeys (GitHub)