Tixati è un client BitTorrent alternativo ai soliti nomi noti del settore ma ricco di opzioni interessanti. Il software P2P è “gratuito al 100%”, sottolineano gli autori, è disponibile per Windows e Linux e nasconde, dietro un’interfaccia pensata per essere facile da usare, molte funzionalità apprezzabili dagli utenti più esperti.
Nascosta dalla UI a prova di newbie, Tixati include infatti un’esperienza di condivisione Peer-to-Peer (P2P) sul network di BitTorrent gradevole e funzionale grazie ai suoi algoritmi di download “ultra-veloci”, il pieno supporto alla rete distribuita DHT, PEX (scambio di peer) e ai link Magnet, una selezione dei peer “super-efficiente” e altro ancora.
Tixati è in grado di girare anche su drive USB esterni in modalità portabile, e permette altresì di gestire o visualizzare il consumo della banda di rete in maniera dettagliata. Ulteriori funzionalità avanzate disponibili includono i feed RSS, il filtraggio degli IP, le operazioni pianificate, connessioni cifrate RC4 e altro ancora.
L’ultima versione di Tixati distribuita in questi giorni (Tixati 2.76) rappresenta un aggiornamento piuttosto significativo, dicono gli sviluppatori, con novità e miglioramenti per quanto riguarda il tracker, il sistema di moderazione, le ricerche, le combinazioni da tastiera e chi più ne ha, più ne metta.
Pagina ufficiale del download di Tixati 2.76 per Windows e Linux