RARLAB ha distribuito la nuova versione di WinRAR, il più popolare software trialware per la gestione completa di tutto ciò che riguarda la compressione e l’archiviazione dei file. Un tool che ora migliora in maniera sensibile le prestazioni – quantomeno sui sistemi con 16 o più core di processore.
WinRAR supporta una vasta gamma di formati di archivi compressi, dai più popolari (ZIP, RAR) a quelli più insoliti o ancestrali come UUE, ARJ e LZH. Il “pacchetto” comprende ovviamente anche il supporto per la sicurezza con cifratura a 128-bit, gli archivi multipli e la gestione ottimizzata della compressione dei file multimediali.
L’ultima versione di WinRAR rilasciata in questi ultimi giorni (WinRAR 5.90) include come al solito un gran numero di novità e bugfix assortiti, ed è in particolare dedicata al miglioramento delle prestazioni sulle CPU con 16 o più core disponibili; aumentate anche le performance nella procedura di riparazioni degli archivi in formato RAR5.
WinRAR 5.90 è come al solito un programma trialware, e dovrebbe in teoria cessare di funzionare dopo i 40 giorni concessi per la prova. Nella pratica, la licenza di utilizzo del programma (Sezione 6) prevede che sia l’utente a decidere, di sua spontanea volontà, se acquistare una licenza dopo il suddetto periodo di prova.
Pagina ufficiale del download di WinRAR 5.90 per Windows, Linux, macOS, Android ecc.