Si tratta dell’ennesima immagine virale che in questi giorni spopola sulle bacheche social, ma è interessante fermarsi un momento a capire come mai questa immagine ha incuriosito tanti utenti. L’immagine è composta da una griglia con delle righe grigie diagonali e orizzontali che si intersecano poste su uno sfondo bianco. In mezzo alle intersezioni compaiono dodici punti neri.
Fissate lo sguardo su uno dei dodici punti. Gli altri scompariranno alla vostra vista.
L’immagine è stata twittata dallo sviluppatore di giochi Will Kerslake domenica pomeriggio. Nelle sei ore successive al tweet, l’immagine è stata condivisa 6.000. Oggi ne conta 34.000 retweet accompagnati spesso dalla richiesta di una spiegazione del fenomeno.
There are twelve black dots at the intersections in this image. Your brain won’t let you see them all at once. pic.twitter.com/ig6P980LOT
— Will Kerslake (@wkerslake) September 11, 2016
Si tratta semplicemente di un’illusione ottica. Il punto nero che si trova al centro del punto di vista dell’osservatore apparirà sempre, mentre i punti che sono disposti intorno scompariranno alla vista. Questo succede perché gli esseri umani hanno una visione periferica pessima. Provate a focalizzare la vostra attenzione su una parola al centro di questa riga. Probabilmente la vedrete bene, ma se provate a leggere anche le altre parole senza muovere i vostri occhi, vi sembreranno sfocate. Il cervello si focalizza sul centro e approssima le informazioni periferiche. Accade la stessa cosa quando guardate uno dei dodici punti neri di quest’immagine: il vostro sistema visivo si concentra sul punto e approssima quello che sta intorno. Trattandosi di un’immagine che ha un pattern regolare formato la linee grigie su fondo bianco, il cervello approssimerà le informazioni “nascondendo” di fatto gli altri punti alla vostra vista.