A più riprese, la società di Menlo Park si è attivata per annunciare la volontà di lottare in maniera più incisiva contro la diffusione e proliferazione di fake news all’interno di Facebook: dopo aver parlato di una intelligenza artificiale ad hoc per il compito, ora, l’azienda di Mark Zuckerberg ha deciso di lanciare un’iniziativa dal nome inequivocabile, “Progetto Giornalismo“.
Con questa novità , Facebook punta a creare un’alfabetizzazione dell’utenza relativamente alle notizie, basando questa iniziativa su tre azioni: la collaborazione con gli editor, per essere più incisivi nella pubblicazione di post; la formazione di coloro i quali operano sui social, con una serie di tool ad hoc per giornalisti ed editor che consentano una diffusione migliore delle news.
La terza azione è quindi di tipo didattico, e prevede appunto la distribuzione di materiale attraverso il quale aiutare le persone ad individuare le notizie false da quelle attendibili, facendo sì che gli iscritti evitino proprio le prime. Tra i partner dell’iniziativa di Facebook ci sono il Wall Street Journal, Washington Post, Fox News e Buzz Feed.