Dopo aver trattato i dati della trimestrale ed aver dato uno sguardo sulla ripartizione degli utenti su Facebook tra desktop e mobile, preoccupiamoci ora di analizzare un altro successo raggiunto dall’azienda di Mark Zuckerberg tramite un progetto ambizioso: con Internet.org, l’iniziativa per superare il digital divide, Menlo Park ha connesso ad Internet 40 milioni di persone.
In sostanza, tramite questo progetto dell’azienda californiana, circa lo 0.5 percento della popolazione mondiale è stato connesso ad Internet grazie ai progetti di Facebook, che peraltro ha commentato come Internet.org abbia dato un contributo alla crescita degli utenti mensili, che è passata dal 3.63 al 4.67 percento, raggiungendo nell’ultimo trimestre ben 1.79 miliardi di persone.
Per sostenere i progetti contro il digital divide, Facebook opera tramite i piani “sussidiati” per le connessioni Free Basics e gli hub Express Wifi, e in futuro, è possibile che Menlo Park punti direttamente all’uso del drone solare Aquila, nonché a satelliti e ad altri ritrovati della tecnologia moderna, attraverso i quali portare Internet anche nelle aree più discoste del pianeta.
Nel luglio 2014, tramite i suoi progetti, Facebook era riuscita a connettere 3 milioni di utenti, che sono diventati 15 milioni nel mese di ottobre 2015, per passare poi a 25 milioni nel corso di maggio 2016, a dimostrazione di come le iniziative in questo ambito di Menlo Park stiano ottenendo risultati davvero promettenti (anche in termini di acquisizione di nuovi utenti per il social).