Ancora una volta, Snapchat si mette in evidenza per essere una chiara fonte di ispirazione per il rilascio di nuove feature sui prodotti dei concorrenti: l’ultimo esempio in ordine di tempo ci viene da Facebook Messenger, la piattaforma di messaggistica istantanea di Menlo Park sulla quale è stata introdotta – in fase di test – la nuova funzione Messenger Day.
La funzione consentirà , quando sarà rilasciata a tutti gli utenti del client di FB, di condividere un insieme di fotografie e di video con i propri amici, potendo contare sul fatto che questi contenuti multimediali svaniscano nel giro di una giornata, caratteristica questa che ricorda molto da vicino le cosiddette Stories presenti su Snapchat, peraltro imitate anche nel social di Instagram.
Messenger Day permetterà agli utenti di arricchire i propri contenuti multimediali con scritte, sticker, disegni o altre personalizzazioni, proprio come consente di fare Snapchat con Stories: e ancora, una volta, la società di Mark Zuckerberg dimostra di essere sempre alla rincorsa del concorrente che, nel 2013, ha rifiutato l’offerta di acquisizione da parte di Facebook.
Già in precedenza, infatti, Messenger ha introdotto Instant Video – feature anche in questo caso presente su Snapchat – per rendere sempre più interattiva e coinvolgente l’esperienza utente tramite il suo client di messaggistica istantanea, che può vantare comunque numeri molto importanti in termini di download degli utenti, grazie al fatto di esser stato separato da FB.
Per il momento, Messenger Day è in fase di test in Polonia – dove per l’occasione sono stati selezionati alcuni utenti.