Nelle nuove versioni del Messenger di Facebook sono previste due nuove funzionalità molto importanti: la gestione multiaccount e l’integrazione degli SMS.
L’opzione potrebbe spingere ulteriormente utenti mobile a non usare la funzionalità base per l’invio e la ricezione dei messaggi di testo che ha già subito un pesante stop a causa dei programmi di messaging come Messenger, WhatsApp, Viber, WeChat e Line. Molto probabilmente sarà possibile decidere se usare Messenger o rimanere con la gestione classica per gli SMS.
Verrà aggiunta anche una funzionalità per il multiaccount, utile a utenti che utilizzano congiuntamente lo stesso device. L’attenzione di facebook per la gestione del multiaccount sembra essere forte nel 2016, dato che Instagram ha da poco la funzionalità attiva.
Alcuni utenti hanno già la funzionalità disponibile su Android, probabilmente per un test su un campione limitato dato che non c’è alcuna comunicazione. Gli SMS appaiono in una “bolla” viola invece che nel classico colore azzurro.
Funzionalità legate agli SMS erano già presenti in Facebook ma poi vennero accantonate, probabilmente anche per agevolare l’adozione di Messenger su cui c’era stata una forte spinta, soprattutto prima dell’acquisizione di WhatsApp.
In futuro è molto probabile che i numeri di telefono verranno utilizzati sempre meno in favore di username.
Su Android c’erano già state delle prove di integrazione degli SMS in Hangout.