Annunciato più di un mese fa, arriva oggi la conferma da Facebook del supporto dello standard OpenID.
Quest’ultimo è un progetto open source che mira alla costruzione di un’identità digitale unica e sicura per gli utenti del web, da condividere su tutti i siti che offrono il loro supporto a OpenId. Lo scopo è evitare che l’utente debba inserire uno user name e password diversi per ogni destinazione Internet cui vuole collegarsi, garantendogli nello stesso tempo la sicurezza e la privacy dei dati identificativi. Sono già diversi i provider che offrono il loro supporto a OpenID e tra questi vi è Google, Yahoo!, MySpace (ma non ancora Microsoft).
D’ora in poi quindi per registrarsi su Facebook come nuovi utenti sarà sufficiente inserire il proprio account di posta elettronica Gmail (o un link a un sito di un provider OpenId), senza doversi creare un nuovo identificativo utente con relativa password. In questo modo Facebook diventa anche uno dei maggiori supporter di OpenId nel mondo, visto l’ampiezza della sua community (oltre 200 milioni di iscritti). Per chi è già membro del social network (e possiede un account di posta elettronica con Gmail) l’accesso si semplifica notevolmente.
Basta entrare nel programma di posta elettronica con il proprio account e si è già automaticamente collegati a Facebook. Per utilizzare le nuove impostazioni occorre andare nella pagina delle Impostazioni Account e selezionare la voce “Account Collegati” scegliendo all’interno dell’elenco uno o più account con cui volete accedere a Facebook (ci sono anche Yahoo! e MySpace).