Torniamo ad occuparci del famoso Safety Check di Facebook, quel sistema messo a punto dal social network di Menlo Park per comunicare la propria incolumità ad amici e familiari durante eventi drammatici: in Thailandia, infatti, il sistema è incappato in un errore, giacché i suoi algoritmi hanno preso per buona una notizia falsa, attivando il funzionamento dello stesso.
Sul social network, infatti, una news che riferiva di un’esplosione avvenuta a Bangkok – basata in realtà su un attentato avvenuto l’anno prima – ha fatto sì che Facebook attivasse il Safety Check: l’attivazione del tool è avvenuta per un periodo di un’ora, una volta appurato il qui pro quo da parte degli algoritmi del social.
Non è la prima volta, comunque, che il tool di Menlo Park si attiva a sproposito: anche durante il mese di marzo, infatti, il Safety Check si era attivato in seguito ad un bombardamento verificatosi in Pakistan. Facebook ha comunque voluto rimarcare come, a Bangkok, si fossero effettivamente verificate delle detonazioni: ma si sarebbe trattato di petardi sparati in edifici pubblici…