Potrebbe diventare il Blockbuster di Internet, YouTube, il principale sito di video streaming, con qualcosa come 9 miliardi di video scaricati negli Stati uniti nel solo mese di luglio.
A rivelarlo è il Wall Street Journal che parla di un probabile accordo con Warner Brothers, Sony e Lionsgate Entertainment.
La proposta al vaglio sarebbe quella di mettere a pagamento sul sito il noleggio di film di recente uscita, in concomitanza con il loro rilascio su Dvd.
In questo modo YouTube potrebbe trovare una strada profittevole e l’industria cinematografica un canale distributivo alternativo a quello dei Dvd, le cui vendite sono comunque in calo.
Fino a oggi YouTube è vissuto di user generated content, visitatissimi dagli utenti, ma costosi da gestire e ben poco redditizi. Poi si sono aggiunti i video a carattere professionale che qualche investitore pubblicitario l’hanno anche portato. Ma il sito economicamente è in perdita.
Nulla si sa inoltre sugli eventuali prezzi di noleggio e soprattutto sui tempi di disponibilità dei film rispetto al loro rilascio nella sale cinematografiche.
Film a noleggio su YouTube
Il sito è in trattative con diverse major cinematografiche per offrire il noleggio a pagamento delle pellicole cinematografiche