In effetti, all’interno delle varie piattaforme di messaggistica istantanea e dei social network, nel corso degli ultimi tempi c’è stata una vera e propria corsa ad implementare feature utili alla condivisione delle immagini gif: ed ora, considerando come il servizio di Giphy abbia raggiunto (e superato) i 100 milioni di utenti quotidiani attivi, arriva la conferma della popolarità di questo fenomeno.
Nel suo ultimo report – dal titolo eloquente – “State of the GIF“, il servizio ha appunto indicato queste cifre molto interessanti relative all’interazione di persone con la sua piattaforma, considerando come ogni giorno venga elaborato 1 miliardo di GIF e, ancora, che abbia all’attivo 2 milioni di ore di visualizzazione di questi contenuti.
Ma qual è il segreto di un simile successo? Da una parte, la piattaforma non si limita a mettere a disposizione degli utenti uno spazio per caricare le simpatiche GIF, anche perché può contare su migliaia di partner (tra i quali Saturday Night Live e South Park Studios) che mettono a disposizione le loro GIF, come del resto tanti altri nomi di primo piano dell’entertainment.
I contenuti di questi ultimi, del resto, generano già da soli milioni di visualizzazioni. D’altro canto, poi, come detto su social network e piattaforme di messaggistica sono tantissime le persone che arricchiscono le loro conversazioni con questi contenuti, con il risultato che le interazioni con un servizio simile si mantengono su altissimi livelli.