Successivo

Software

Gli otto anni di YouTube

Redazione | 21 Maggio 2013

Internet Social

In questi giorni il principale servizio web di video compie otto anni di vita e i bilanci sono inevitabili. Dal […]

icon_youtubeIn questi giorni il principale servizio web di video compie otto anni di vita e i bilanci sono inevitabili.

Dal suo lancio, nel 2005 a oggi, YouTube è diventato il più importante database di video generati dagli utenti ma anche un media a tutti gli effetti capace di fare numeri da televisione. Ogni minuto sono caricati su YouTube più di 100 ore di video e ogni mese un miliardo di persone si collega alle sue pagine per cercare intrattenimento, informazioni e video divulgativi. YouTube ha creato fenomeni sociali: il video “Gangnam Style” di uno sconosciuto cantante coreano è stato per mesi un fenomeno di costume, raggiungendo in una sola settimana 200 milioni di visualizzazioni, e a oggi è stato visto un miliardo e mezzo di volte. Ugualmente, nessuno avrebbe scommesso che Sesame Street, un giochino aritmetico rivolto ai bambini, sarebbe diventato un successo planetario con oltre un miliardo di visualizzazioni. Oggi YouTube ha da poco intrapreso una nuova strategia di contenuti in abbonamento, che si aggiunge alla possibilità , per chiunque abbia un canale sul sito, di guadagnare grazie alla pubblicità  sui propri contenuti.

Guardando al nostro paese sono ormai numerosi anche gli accordi stretti da YouTube con i principali content provider di vari settori: tra questi ci sono le televisioni (Rai, La7, Fox Channels Italy, Sky, Yam112003), il cinema (Eagle Pictures, Lucky Red e Fandango) le più importanti etichette discografiche italiane (Sugar, Carosello, Time, Vae Victis, Pirames, Kiver Digital, Made in Etaly), le squadre di calcio come Juventus, AC Milan/Infrontsport, Inter Fc, As Roma; la Lega Basket e Lega Volley e la Federazione Italiana Tennis.

Infine YouTube è stato scelto anche come veicolo di comunicazione da numerose istituzioni politiche sia in Italia sia nel mondo: l’Unione Europea, il Vaticano, La Regina Elisabetta II, la Casa Bianca e il Senato degli Stati Uniti, e in Italia la Presidenza della Repubblica, la Camera dei Deputati e il Senato. Grazie a questo lo scorso mese di marzo abbiamo potuto assistere in diretta, su questo servizio, all’elezione del presidente del Senato. Per celebrare gli otto anni di vita del servizio, YouTube ha postato un video realizzato per l’occasione, ve lo proponiamo qui di seguito.