Google ha annunciato due nuove funzionalità che verranno introdotte nelle future versioni del browser. Chrome 85 beta per Android evidenzia la pagine che si caricano più velocemente con una specifica etichetta, mentre la build M86 visualizza un avviso per le pagine che contengono form insicuri e disattiva l’autoriempimento dei campi.
Google Chrome 85: pagine veloci
Google ha annunciato all’inizio di maggio una nuova iniziativa denominata Web Vitals. Si tratta di una serie di metriche che permettono di valutare la qualità dell’esperienza utente attraverso la misurazione di vari parametri suddivisi in tre categorie (caricamento, interattività e stabilità). L’azienda di Moutain View ha usato un’etichetta per indicare le pagine che si caricano più velocemente su Android.
Gli utenti vedranno l’etichetta per le pagine che soddisfano i requisiti dell’iniziativa Web Vitals. Dopo avere installato la versione beta di Chrome 86 per Android è sufficiente tenere premuto il dito su uno dei link contenuti nella pagina. L’etichetta apparirà all’inizio del menu contestuale, come si può vedere nell’immagine:
La funzionalità può essere testata anche nell’attuale versione di Chrome, impostando Enable nel flag “Context menu performance info and remote hint fetching“. Devono però essere attivati la modalità Lite o l’opzione “Migliora le ricerche e le attività di navigazione“.
Google Chrome 86: form insicuri
Nella build M86 è invece disponibile una funzionalità che avvisa gli utenti prima di compilare un form insicuro. Chrome mostra l’icona del lucchetto nella barra degli indirizzi quando il sito web utilizza il protocollo HTTPS. I cosiddetti “form misti” (form insicuri HTTP inseriti in pagina sicure HTTPS) venivano indicati con l’eliminazione del lucchetto, ma Google ha notato che la sua assenza non comunicava chiaramente il rischio.
Per questo motivo, a partire da Chrome 86 verrà mostrato un avviso più chiaro sotto la barra degli indirizzi. Se l’utente inizia ad inserire i dati nei campi del form, il browser mostrerà un secondo avviso a schermo intero. Inoltre, la funzione che consente di riempire i campi in maniera automatica verrà disattivata. Per i form con i campi per le password si potrà sempre utilizzare il password manager integrato, in modo da scegliere una password robusta e unica.