E’ ufficiale, entro l’estate Google lancerà il suo store on line per gli e-book, scendendo nell’arena in diretta concorrenza con Amazon, Apple e Barnes & Noble. Il servizio che si chiamerà Google Editions si ispirerà a quei criteri di piattaforma aperta che hanno sempre contraddistinto i prodotti di Mountain View: in questo caso gli e-book potranno essere scaricati da un’ampia scelta di siti web e su diversi dispositivi, e potranno essere letti direttamente dal browser, non legando quindi l’utente a una piattaforma di e-reader, sia hardware che software (come invece avviene per l’iPad e in parte anche per il Kindle di Amazon). Ciò non toglie che Google sia pronta a sviluppare anche dei software ad hoc per ottimizzare la lettura si dispositivi come iPhone e iPad.
Anche per i canali distributivi si aprono opportunità : come riporta il Wall Street Journal, altri servizi on line indipendenti potranno vendere le Google Editions sul proprio sito web, con vantaggiosi accordi di revenue sharing, almeno così promette Mountain View. Non è ancora chiaro però chi deciderà il prezzo finale di vendita al pubblico dell’e-book, se Google o o l’editore.
Il progetto Google Editions non è da confondere con il Google Settlement (l’accordo con cui Google vorrebbe digitalizzare e mettere on line milioni di titoli fuori stampa, violando secondo alcuni le norme del copyright internazionale) anche se sfrutta l’indice di ricerca Google Books con cui milioni di utenti potranno cercare e acquistare libri on line.
Google scende in campo con gli e-book: in arrivo le Google Editions
E’ ufficiale, entro l’estate Google lancerà il suo store on line per gli e-book, scendendo nell’arena in diretta concorrenza con […]