Nel corso degli ultimi mesi, l’azienda di Mountain View ha introdotto diverse funzionalità in Google Maps che forniscono informazioni utili durante la pandemia COVID-19. In occasione dell’evento Search On sono state annunciate ulteriori novità che permettono agli utenti di muoversi in città e visitare i luoghi in assoluta sicurezza.
Da circa quattro anni, Google Maps mostra le ore di maggiore affollamento nei negozi e in altri luoghi. Questa informazione è diventata essenziali negli ultimi mesi perché consente alle persone di evitare possibili assembramenti. I dati sulle ore di punta, sui tempi di attesa e sulla durata delle visite vengono forniti (in forma aggregata e anonima) direttamente dagli utenti che hanno attivato la cronologia delle posizioni.
In seguito alla scoppio della pandemia, Google ha aggiornato il sistema per tenere conto delle chiusure temporanee e delle variazioni di orario. Tutte le modifiche vengono effettuare in tempo reale, quindi l’utente vedrà il dato più recente. Google ha esteso la visualizzazione delle informazioni a milioni di luoghi, tra cui spiagge, parchi, negozi di alimentari, distributori di benzina, lavanderie e farmacie. L’informazione sull’affollamento verrà mostrata sulla mappa e nella schermata delle indicazioni stradali.
I proprietari di esercizi commerciali, studi medici e altri luoghi possono comunicare l’adozione delle misure necessarie per limitare la diffusione del virus. Su Google Maps viene indicato se è richiesta la prenotazione, se i dipendenti misurano la temperature e se c’è l’obbligo di indossare la mascherina.
Nei prossimi mesi sarà possibile utilizzare la funzionalità Live View per avere informazioni sull’affollamento, sugli orari di apertura e sulle misure di sicurezza.