Google ha rinnovato proprio in questi giorni la propria interfaccia grafica, presentando più in profondità notevoli cambiamenti anche nel sistema di ricerca e di gestione dei risultati.
Due in particolare le funzioni che permettono ricerche rapide prima inaccessibili: Squared e la suddivisione dei risultati. La prima, disponibile per il momento solo sul motore di ricerca Usa, permette di inserire automaticamente in tabella i particolari essenziali della ricerca effettuata. Ad esempio, cercando “italian football team” il risultato è questo:
In pratica, valutando le possibilità future di utilizzo, si aprono scenari nuovi alla ricerca Google come la conosciamo.
La seconda modifica è rappresentata dal motore vero e proprio, in grado già adesso di suddividere la ricerca effettuata in base ad alcuni criteri prima inaccessibili: data delle pagine, ricerca cronologica, ruota di corrispondenze e così via.
Google, nonostante sia attiva in moltissimi altri ambiti, sembra dunque non aver dimenticato il proprio core business, con il motore di ricerca al primo posto anche nello sviluppo.