Il laboratorio più grande al mondo di fisica delle particelle che si trova a Ginevra, il CERN, (The European Organization for Nuclear Research) entra oggi nel novero degli edifici visitabili con Street View, la tecnologia di Google Maps che consente una navigazione virtuale basata su riprese fotografiche a 360 gradi.
Chiunque quindi, da ogni parte del mondo, p Il team di Street View che si trova a Zurigo ha lavorato a stretto contatto con il personale del CERN per catturare una serie di immagini che ora vengono rese pubbliche in Google Street View. Ogni tre metri sono state scattate sei foto panoramiche e sono stati fotografati quattro degli esperimenti in corso. In tutto il progetto ha generato 6000 punti che sono stati collegati alle coordinate Gps per creare un tour virtuale del laboratorio del CERN. Gli scienziati di tutto il mondo possono anche vedere da vicino i macchinari e le tecnologie utilizzate al CERN e chiunque collegandosi a Street View potrà curiosare all’interno dei laboratori, dei centri di controllo e dei tunnel sotterranei e seguire i progetti di ricerca più importanti in corso a Ginevra.
Naturalmente il progetto è in continua evoluzione e al momento tra le sperimentazioni visibili ci sono Atlas, il rivelatore di particelle che opera in un grotta a 100 metri di profondità sotto un piccolo villaggio svizzero, e che sta indagando sulle particelle fondamentali, tra le quali il bosone di Higgs; ALICE (A Large Ion Collider Experiment) il rivelatore di ioni pesanti nel Grande Collisore di adroni, progettato per studiare la fisica della materia sottoposta a interazioni forti che si riscontrano alle densità di energie estreme e che portano alla formazione di una nuova fase della materia, più altri importanti progetti in fase di studio.