Sono oltre 6,5 milioni le password degli account sottratte ieri ai membri del business social network business in uno dei più massicci attacchi mai realizzati contro un social network. I dati trafugati dagli hacker sarebbero stati postati ieri mattina su un sito russo di hacker. La tecnica è sempre la stessa: i membri del social network hanno ricevuto unamail in cui si chiedeva loro di confermare l’indirizzo di posta elettronica cliccando su un link inserito nel testo del messaggio. Purtroppo quest’ultimo portava a siti di scam.
Linkedln oggi invita tutti gli utenti a cambiare password e credenziali, anche perché chi è stato colpito troverà che la propria password non è più valida. La società invierà presto via mail le istruzioni su come resettare le password ma senza inserire link nei messaggi. Solo su specifica richiesta dell’utente sarà inviato un nuovo messaggio con il link per resettare la password. Questo per evitare ulteriori tentativi malevoli di intrusione negli account. Sul blog l’azienda ha anche pubblicato un post con alcuni consigli utili da seguire nell’impostare le nuove credenziali di accesso al sito.
Non è ancora chiaro quante delle password rubate corrispondano effettivamente ad account su Linkedln che conta 150 milioni di scritti in tutto il mondo.