Non sono dollari ma persone. Quello che festeggia oggi Facebook è un primato mai raggiunto finora da nessun social network: 1 miliardo di utenti attivi al mese sulla sua rete in tutto il mondo.
Il fondatore, Mark Zuckerberg, si dice onorato di aver contribuito a mettere in contatto così tante persone e snocciola qualche numero in più.
Da quando il social network è partito su scala planetaria ci sono stati 140, 3 miliardi di richieste di amicizia scambiate, 219 miliardi di foto caricate e oltre 1,13 trilioni di preferenze I like cliccate: interessante anche il numero di post geolocalizzati inviati su Facebook: da agosto 2010, quando è stato lanciato il servizio, a settembre 2012 ne sono stati contati 17 miliardi. L’età media degli utilizzatori è di 22 anni e i primi cinque paesi al mondo che hanno contribuito maggiormente al successo del social network in termini di di persone connesse sono Brasile, India, Indonesia, Messico e Stati Uniti. Negli ultimi anni è decisamente aumentata la quota di utenti attivi da smartphone e cellulari: oggi pari a 600 milioni. Insomma se la quotazione in borsa è stata un flop, i numeri del social network non smettono di crescere.
Per festeggiare il primo miliardo Facebook ha realizzato un video, il primo con il suo marchio, che è anche un modo per spiegare la missione del social network nel mondo. Ve lo proponiamo qui di seguito.