La Net Community del gruppo Banzai in un decennio è diventata una delle più grandi piattaforme di pubblicazione web, con ben 2 milioni di siti e blog attivi.
Il modello che ha reso vincente l’iniziativa creata sui banchi del Politecnico di Torino da Gianluca Danesin e poi sviluppata dal gruppo Banzai di Paolo Ainio, è stato quello di girare un parte dei guadagni realizzati con le inserzioni pubblicitarie agli stessi webmaster che li hanno realizzati, monetizzando in questo modo il traffico.
La piattaforma di creazione siti è gratuita per tutti ma appunto i webmaster vengono incentivati a restare fedeli ad AlterVista grazie a questo programma di ripartizioni dei guadagni, oltre che con continui aggiornamenti degli strumenti per aumentare la visibilità del sito. Di recente sono stati introdotti nuovi servizi come strumenti per disegnare pagine e copertine Facebook, un Csm (Content Management System) per creare siti senza avere esperienza di programmazione, una versione ottimizzata di WordPress e sono stati stretti accordi con Google AdSense per le inserzioni.
I siti realizzati con AlterVista spaziano dai blog di cucina (come i 5.000 post di Giallo Zafferano) a siti famosi come Spinoza, l’Isola dei Cassaintegrati fino a pagine web personali, di associazioni e di piccole imprese.