iWork ’08
La suite di produttività personale di Apple composta da Pages e Keynote si arricchisce finalmente di un foglio di calcolo dalle spiccate doti multimediali: Numbers.
Pages
Secondo Apple è un semplice elaboratore di testi, secondo gli utenti che scoprono per la prima volta il mondo di Os X è praticamente tutto. Il programma permette di scrivere e formattare testi in maniera estremamente variegata, passando da volantini pubblicitari a tesi universitarie con la stessa agilità con la quale è possibile modificare la dimensione dei caratteri. Pages permette di inserire grafici, immagini o tabelle direttamente, senza dover utilizzare altri software, ma anche di importarli con una semplicità disarmante dal nuovo foglio di calcolo o da iPhoto. Da qualche anno
è inoltre migliorata notevolmente la compatibilità con i formati utilizzati dalla suite Office, rendendo possibile un lavoro combinato tra le due piattaforme.
Keynote
Il secondo programma della suite iWork è specializzato in presentazioni multimediali. Keynote fornisce infatti potenti strumenti grafici che permettono la creazione di presentazioni di livello cinematografico. Molto interessanti le capacità tridimensionali del software, in grado di gestire le singole diapositive come un oggetto reale, creando piacevoli transizioni di alto livello multimediale. Le animazioni e la gestione della presentazione si evolvono, superando il già ottimo livello raggiunto nella versione precedente, rendendo Keynote ’08 un prodotto ancora più completo e semplice da utilizzare.re.
Numbers
L’attesissimo foglio di calcolo Apple è finalmente arrivato e si propone come nuovo punto di riferimento per la gestione di numeri, tabelle e grafici nel mondo Apple. L’approccio alla creazione di tabelle e grafici è completamente differente da quella a cui ci ha abituato la suite Office di Microsoft, e per i neofiti Apple potrebbe apparire alquanto strana. Innanzitutto il foglio di lavoro non è suddiviso in celle, ma si presenta come un foglio bianco; le tabelle (e di conseguenza le celle necessarie) vengono aggiunte manualmente solo dove serve, così come i grafici e tutti gli elementi collegati, come immagini o didascalie. La costruzione di un foglio di lavoro avviene dunque per gradi, introducendo a seconda delle necessità i vari elementi necessari al lavoro: tabelle, grafici ma anche immagini e animazioni. Numbers è inoltre compatibile con i formati più diffusi, compresi quelli della suite Office di Microsoft.
I prezzi al pubblico sono sicuramente accessibili, entrambe le suite costano infatti solo 79€, con spese di spedizione gratuite.
La suite iLife ’08 è inoltre preinstallata su tutti i nuovi sistemi Macintosh, insieme al sistema operativo OS X 10.5 Leopard.