L’hanno chiesto in tanti e alla fine sono stati accontentati: da oggi è possibile accedere al profilo personale su Instagram anche via web e non solo tramite la app sullo smartphone com’è stato fino a oggi.
L’hanno chiesto in tanti e alla fine sono stati accontentati: da oggi è possibile accedere al profilo personale su Instagram anche via web e non solo tramite la app per lo smartphone com’è stato fino a oggi. Il profilo personale sul web include le fotografie più recenti condivise, insieme alle informazioni base dell’utente e a una gallery delle immagini postate su Instagram. In pratica sono accessibili tutte le stesse funzioni contenute nella app tranne l’upload delle foto via web, che resta quindi una peculiarità esclusiva di Instagram in versione mobile: sul web si possono continuare a seguire i propri contatti e commenti e modificare il proprio profilo. Per accedere ai vari profili basta digitare l’indirizzo instagram.com/username
Nelle prossime settimane Instagram renderà disponibili i vari profili sul web, mantenendo le stesse impostazioni di privacy selezionate dall’utente nella app, sia per le foto da visualizzare che per le informazioni personali. L’apertura del network alla rete Internet suona un po’ come un’integrazione maggiore con Facebook che, lo ricordiamo, ha acquisito Instagram lo scorso anno sborsando 715 milioni di dollari. Fino a oggi le due società hanno sempre detto di voler mantenere autonomi i due servizi, lasciando che Instagram vivesse di vita propria se pur all’interno della galassia di Facebook. Da oggi forse l’integrazione diventa più stretta e nelle prossime settimane ognuno di noi potrà valutare cosa è meglio.