All’interno dei social network, sono tanti gli utenti – fake o reali – che non perdono tempo per esprimere a ogni costo opinioni molto colorate, spesso dando il via a un vero e proprio festival di insulti: per porre rimedio a questa problematica, Instagram ha deciso di introdurre un nuovo tool, pensato per moderare i commenti offensivi postati all’interno delle Business Page.
Questa nuova funzione, pensata per cercare di controllare in maniera più incisiva la partecipazione degli utenti del social network fotografico, permette di intervenire laddove i commenti degli utenti contenessero termini o frasi con contenuti offensivi: il nuovo tool – di cui Instagram ha già avviato il rilascio nelle scorse ore – è disponibile all’interno del menu impostazioni del proprio account, alla voce comment moderation.
Per il momento, lo strumento sembra essere ancora limitato per quanto riguarda l’incisività nella moderazione, ma rappresenta un passo avanti importante per questo social network che, per troppo tempo, non ha messo a disposizione questa funzione nativa – essenziale per tenere a bada troll e commentatori in cerca di facili polemiche – all’interno delle sue app ufficiali.
Instagram, per il momento, ha scelto di limitare il roll-out di questo tool per la moderazione dei contenuti offensivi unicamente per i titoli di Business Page, forse per assecondare meglio le necessità di quelle aziende – o di quelle personalità pubbliche – che necessitano di proteggere l’integrità dei loro marchi: lo stesso tool potrebbe essere stato sviluppato anche per mettere al riparo dal turpiloquio le campagne degli inserzionisti.