Ancora una volta torniamo ad occuparci di Instagram, questa volta riprendendo in considerazione la nuova feature “Stories”, nata per cercare di contrastare la popolarità di Snapchat, offrendo agli iscritti al social network la possibilità di creare contenuti contraddistinti da una durata limitata nel tempo, una funzione che è riuscita a conquistare orde di adolescenti (soprattutto negli Stati Uniti) nel corso del tempo.
Per cercare di contrastare un trend ritenuto pericoloso, Instagram ha quindi portato nel suo mondo Stories e, ora, grazie all’implementazione di un nuovo algoritmo ad hoc, l’app è in grado di suggerire le Stories più interessanti di cui prendere nota, non solo provenienti dagli utenti che si conoscono ma anche da altri con i quali non si è mai interagito, proponendo Stories in linea con i propri interessi.
Con questo update il social network modifica l’esperienza utente dei suoi iscritti, i quali potranno approfittare di un’area “Esplora” più evoluta per quanto riguarda la capacità di creare maggiori opportunità di interazione: la nuova feature, però, non è ancora disponibile sugli smartphone di tutti gli utenti, considerando come il rollout sia ancora in corso.
Basterà questa ulteriore modifica al suo algoritmo dedicato a Stories per incrementare la base utenti di Instagram, e soprattutto, per tentare di contenere l’inarrestabile ascesa di Snapchat? Sarà una mossa in grado di rendere migliori i dati relativi alle interazioni compiute dagli iscritti, in modo particolare per quanto riguarda il tempo trascorso all’interno del social network?