Instagram ha deciso di puntare in maniera decisa sulla monetizzazione, introducendo ora una nuova feature che permette di sfruttare il social network come una sorta di e-commerce: in effetti, la piattaforma ha introdotto in maniera sperimentale i tag commerciali, una risorsa per promuovere l’interesse delle persone nei confronti dell’acquisto di oggetti.
Caricando una fotografia ad hoc, si potranno quindi abbinare dei tag commerciali, attraverso i quali riuscire a ricevere delle informazioni relative al prodotto: tuttavia, almeno in questa fase iniziale, Instagram non consentirà ai suoi iscritti di comprare i prodotti pubblicizzati tramite la piattaforma, rimandando piuttosto ai siti dei produttori di questi oggetti.
La nuova feature, attualmente, è in fase di beta test tra alcuni utenti statunitensi iOS, con la partnership commerciale in modo particolare di Kate Spade e Warby Parker: la stessa verrà quindi resa disponibile, in seguito, anche per i dispositivi di Android e anche al di fuori degli Stati Uniti, e permetterà di salvare i propri prodotti preferiti per effettuarne l’acquisto in seguito.
Date uno sguardo a questo video per comprendere meglio le particolarità di questa feature innovativa di Instagram: buona visione a tutti!