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Kaseya IT Center: Pc sotto controllo con l’aiuto del cloud

Redazione | 21 Novembre 2011

Il pannello di controllo di IT Center è costituito da due colonne, una più stretta sulla sinistra con tutte le […]

Il pannello di controllo di IT Center è costituito da due colonne, una più stretta sulla sinistra con tutte le funzioni del programma e una più ampia sulla destra in cui appaiono i comandi corrispondenti alla funzione selezionata. Le sezioni principali selezionabili sulla sinistra con il mouse sono Agente (per il deployment e la creazione degli Agenti), Anti-Malware, Anti-virus, Centro Info, Controllo remoto, Gestione patch, Inventario, Kaseya Portal, Monitor, Online backup, Procedure agente, Sistema, Ticket Assistenza e Tracciamento ore. Dopo aver distribuito e installato gli Agent si può iniziare a lavorare. Nella sezione Sistema si possono impostare le preferenze inerenti l’account corrente e si possono creare nuovi utenti della stessa organizzazione: l’unico ruolo disponibile di default è IT Center, ma se ne possono creare altri sempre nella sezione Sistema. Il servizio prevede la possibilità  di personalizzare ogni ruolo abilitando o disabilitando singolarmente ogni funzione. Tra le numerose funzionalità  incluse in IT Center una delle più importanti è certamente la gestione delle patch del sistema operativo. Kaseya permette di tenere sotto controllo gli aggiornamenti di tutte le macchine di un’organizzazione tramite un unico pannello. Si possono creare politiche (traduzione della parola inglese policy) differenti da applicare ad ogni macchina o gruppo di macchine. Si possono anche applicare le patch singolarmente o in base alla tipologia: per quel che riguarda Windows il software distingue ad esempio tra aggiornamenti di sicurezza (con quattro diversi livelli di priorità ), aggiornamenti critici, facoltativi, Strumenti, Feature Pack e Service Pack.

La modalità  di connessione LiveConnect permette di monitorare molti parametri del computer controllato. Include tra l’altro un editor del Registro di Sistema.

Kaseya ha stretto un accordo con due dei più importanti produttori di software antivirus e antimalware: Kaspersky e Malwarebytes. IT Center può quindi essere usato non solo per verificare la presenza di software di sicurezza, controllarne gli aggiornamenti e segnalare eventuali anomalie. Permette anche di installare e gestire le licenze di questi due importanti prodotti. Sulle macchine su cui è già  stato installato l’Agent si può infatti attivare una licenza di Kaspersky Antivirus o Malwarebytes Anti-Malware Pro. I due software possono essere attivati anche contemporaneamente, visto che si tratta di due protezioni differenti. Il costo della licenza è uguale per i due prodotti ed è pari a 1,25 euro per macchina al mese. Uno dei punti di forza del servizio di Kaseya sono le Procedure Agente: si tratta di semplici script che possono essere utilizzati per svolgere attività  amministrative sui computer controllati. Il servizio ne include numerose pronte all’uso, ma ovviamente se ne possono creare altre o si possono personalizzare quelle esistenti. Tra quelle disponibili segnaliamo una serie di script da eseguire periodicamente per la manutenzione di computer desktop e server (deframmentazione, rimozione file temporanei e così via) e alcune procedure specifiche per il controllo dei sistemi e la segnalazione di problemi. Il controllo remoto è una funzioni chiave per permettere a chi fa assistenza remota di capire cosa sta succedendo e come risolvere il problema. L’IT Center di Kaseya offre due modalità  di controllo remoto differenti, una accessibile direttamente dalla sezione Controllo Remoto del menu laterale e basata su alcuni software e protocolli specifici e una integrata in Live Connect, uno strumento accessibile direttamente dal browser, basato su Java. Il software supporta i software gratuiti WinVNC e K-VNC e i pacchetti a pagamento pcAnywhere e Radmin. Ovviamente per utilizzare questi ultimi bisogna acquistare a parte una licenza e installare i singoli software manualmente. Se si vuole controllare il computer tramite i due software gratuiti invece il programma può procedere automaticamente alla configurazione della macchina controllata e lanciare un eseguibile preconfigurato sulla macchina controllante, per rendere tutta l’operazione semplice e intuitiva. Il servizio si occupa anche di cifrare la connessione, superando uno dei principali limiti dei pacchetti basati su protocollo Vnc.

Attraverso il Kaseya IT Center si può avviare direttamente una sessione di controllo remoto basata sul protocollo Vnc: la sessione viene cifrata automaticamente.

LiveConnect è uno strumento che può essere avviato facendo clic sull’icona che appare nell’elenco delle macchine disponibili e collegate al servizio. Prevede che ogni sessione di controllo venga aperta in una nuova scheda e permette di accedere dall’interfaccia Web a moltissime opzioni, pannelli e parametri avanzati del computer controllato. Oltre a mostrare in tempo reale il livello di utilizzo di Cpu e Ram, Live Connect integra un file manager per scambiare file da e verso il Pc remoto, un editor di Registro, un Task Manager, un visualizzatore eventi e una shell di comando. Attraverso Live Connect si possono anche avviare sessioni di chat o chat video con l’operatore remoto.

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