Successivo
social

Software

La foto sui social media rivela più di quanto pensate

Laura Nuonno | 27 Maggio 2016

Social

La profilazione degli utenti presenti sui social sta diventando sempre più importante per le aziende che pianificano i loro investimenti […]

La profilazione degli utenti presenti sui social sta diventando sempre più importante per le aziende che pianificano i loro investimenti pubblicitari sulle piattaforme di social network. Raggiungere le persone che corrispondono al profilo di target corretto è indispensabile per ottenere buone prestazioni di vendita.

Un gruppo di ricercatori dell‘Università  della Pennsylvania, a Philadelphia, è partito da questa idea e ha studiato un sistema per capire se è possibile individuare la personalità  di un utente analizzando solo l’immagine del suo profilo. Il gruppo di ricercatori ha analizzato i profili di oltre 66 mila utenti Twitter e ha ottenuto risultati interessanti. La ricerca è stata presentata questa settimana alla Conferenza Internazionale sul Web e i Social Media che si è tenuta a Colonia, in Germania. Lo studio ha preso in considerazione 3200 tweet più recenti dei 66 mila utenti e contemporaneamente ha sottoposto 434 di loro a una profilatura psicologica tradizionale. I ricercatori hanno messo poi in relazione i risultati ottenuti con le fotografie scelte dagli utenti come immagine dei profili Twitter e ha individuato una correlazione significativa fra personalità  e fotografie che hanno sintetizzato raggruppandole in cinque personalità  tipo:

Estroversi

Foto artistiche, preferibilmente in cui sembrano più giovani.

Aperti a nuove esperienze

Foto stravaganti, immagini di oggetti, facce buffe, accessori come occhiali particolari.

Socievoli, allegri

Foto colorate con effetti come sfocatura o viraggio di colore, quasi sempre sorridenti.

Coscienziosi

Si mostrano nel profilo spesso da soli, quasi mai in foto di gruppo. Esprimono emozioni positive nelle loro immagini.

Nevrotici

Tendono a non avere il volto inquadrato completamente.

La ricerca non si ferma e il prossimo passo sarà  quello di analizzare foto e profili degli utenti Facebook per arrivare allo sviluppo di un software che, a detta degli stessi ideatori, non potrà  competere con i tradizionali test della personalità , ma che ci si avvicinerà  parecchio combinando foto, preferenze manifestate sulle pagine social (Mi piace e argomenti seguiti) e post o tweet pubblicati.