La profilazione degli utenti presenti sui social sta diventando sempre più importante per le aziende che pianificano i loro investimenti pubblicitari sulle piattaforme di social network. Raggiungere le persone che corrispondono al profilo di target corretto è indispensabile per ottenere buone prestazioni di vendita.
Un gruppo di ricercatori dell‘Università della Pennsylvania, a Philadelphia, è partito da questa idea e ha studiato un sistema per capire se è possibile individuare la personalità di un utente analizzando solo l’immagine del suo profilo. Il gruppo di ricercatori ha analizzato i profili di oltre 66 mila utenti Twitter e ha ottenuto risultati interessanti. La ricerca è stata presentata questa settimana alla Conferenza Internazionale sul Web e i Social Media che si è tenuta a Colonia, in Germania. Lo studio ha preso in considerazione 3200 tweet più recenti dei 66 mila utenti e contemporaneamente ha sottoposto 434 di loro a una profilatura psicologica tradizionale. I ricercatori hanno messo poi in relazione i risultati ottenuti con le fotografie scelte dagli utenti come immagine dei profili Twitter e ha individuato una correlazione significativa fra personalità e fotografie che hanno sintetizzato raggruppandole in cinque personalità tipo:
Estroversi
Foto artistiche, preferibilmente in cui sembrano più giovani.
Aperti a nuove esperienze
Foto stravaganti, immagini di oggetti, facce buffe, accessori come occhiali particolari.
Socievoli, allegri
Foto colorate con effetti come sfocatura o viraggio di colore, quasi sempre sorridenti.
Coscienziosi
Si mostrano nel profilo spesso da soli, quasi mai in foto di gruppo. Esprimono emozioni positive nelle loro immagini.
Nevrotici
Tendono a non avere il volto inquadrato completamente.
La ricerca non si ferma e il prossimo passo sarà quello di analizzare foto e profili degli utenti Facebook per arrivare allo sviluppo di un software che, a detta degli stessi ideatori, non potrà competere con i tradizionali test della personalità , ma che ci si avvicinerà parecchio combinando foto, preferenze manifestate sulle pagine social (Mi piace e argomenti seguiti) e post o tweet pubblicati.