Microsoft, attraverso un comunicato apparso sul blog ufficiale dell’azienda, ha svelato una versione della propria piattaforma SQL Server che funziona in ambiente operativo Linux. Grazie a questa mossa è quindi possibile utilizzare la nota applicazione Microsoft per la gestione dei database sotto Linux e senza la necessità di avere un sistema operativo Windows in esecuzione.Microsoft è inoltre al lavoro con i maggiori sviluppatori di sistemi Linux – come Red Hat e Canonical – per ottimizzare il codice in modo che Microsoft SQL Server funzioni senza intoppi e in modo fluido sulle principali distribuzioni Linux impiegate in ambiente enterprise.
Microsoft SQL Server sarà lanciato ufficialmente a metà del 2017, ma sarà disponibile da subito in versione di valutazione per tutte le società che vorranno provare la nuova soluzione all’interno del proprio ambiente di lavoro.
Per Microsoft e per tutti gli utenti Linux si tratta di un enorme passo in avanti rispetto al passato: con Satya Nadella l’azienda di Redmond si è avvicinata e aperta sempre di più al mondo Linux, riconoscendo che là propria piattaforma Windows non gioca più un ruolo di assoluta dominatrice nel settore del computing a livello enterprise. Questa è una posizione molto diversa da quella portata avanti tempo addietro da Steve Ballmer che aveva dichiarato inimmaginabile una così ampia apertura di Microsoft verso il mondo dell’open source. Con questa mossa Microsoft intende competere su un mercato molto più vasto di quello ristretto alle sole piattaforme enterprise basate sui proprio sistemi Windows.
Tutti coloro che sono interessati ad approfondire l’argomento e a ricevere maggiori informazioni riguardo Microsoft SQL Server per Linux potranno seguire l’evento Live in streaming che sarà tenuto da Satya Nadella, Joseph Sirosh e Judson Althoff durante il Data Driven di questo giovedì 10 marzo.
Ancora, chi è interessato a provare Microsoft SQL Server per Linux e a ricevere tutti gli aggiornamenti in materia può registrarsi sul portale creato ad hoc da Microsoft a questo indirizzo.