In un mercato dei netbook sempre più dominato da Windows, in particolare da Seven, la scelta di MSI va in controtendenza. L’azienda taiwanese e Novell hanno annunciato che prossimamente sarà disponibile sul mercato il netbook MSI U135 precaricato con il sistema operativo SUSE Moblin.
Arrivata alla release 2.1, SUSE Moblin è un progetto di sistema operativo Linux open source ottimizzato che offre una serie di possibilità di utilizzo di Internet e multimediale su dispositivi portatili basati su processori Intel Atom Processor come palmari, netbook, nettop, in-vehicle infotainment (IVI) e sistemi integrati. Si tratta in pratica di una versione “leggera” di SLED 11 (SUSE Linux Enterprise Desktop) dove la tradizionale interfaccia KDE è sostituita da quella Web-oriented di Moblin 2.1.
Per il resto, l’MSI U135 non rappresenta una novità dell’ultima ora. Attualmente venduto con installato Windows 7 Home Premium, dispone di un processore Intel Atom N450, schermo da 10 pollici, disco da 160 GB, altoparlanti stereo, webcam integrata da 1.3 Megapixel e modulo Wireless 802.11b/g/ draft n.
Il netbook MSI U135 basato su SUSE Moblin sarà disponibile a partire da febbraio 2010.