L’ambiente Linux offre molti programmi e servizi dedicati al controllo remoto, ma la maggior parte è piuttosto complessa da installare e configurare; una notevole eccezione è X2Go, un programma gratuito che supporta le principali varianti di Linux. Scopriamo come installarlo e utilizzarlo in Ubuntu. Come la maggior parte dei sistemi di controllo remoto, X2Go è composto da due moduli distinti: un server, ospitato sulla macchina da controllare, e un client che consente di raggiungerla da qualsiasi altro computer.
Il componente server non è disponibile negli archivi di Ubuntu; bisogna quindi aggiungere un nuovo repository: la strada più veloce passa dal terminale. Aprite una finestra di terminale, per esempio con la scorciatoia da tastiera Ctrl+Alt+T, e digitate la sequenza di comandi:
sudo apt-add-repository ppa:x2go/stable
sudo apt update
sudo apt-get install x2goserver x2goserver-xsession
La prima riga aggiunge un nuovo repository al packet manager, la seconda aggiorna l’elenco dei pacchetti disponibili mentre la terza installa infine i componenti software necessari per attivare un server X2Go.
Installare il client è più semplice: basta utilizzare la riga di comando
sudo apt install x2goclient
oppure passare dall’interfaccia di installazione tradizionale di Ubuntu.
Avviate il client di X2Go: sarete accolti da una finestra di dialogo che consentirà di specificare i dettagli della sessione di connessione remota: nel campo Host digitate l’indirizzo IP del computer server, come Login utilizzate il nome di un utente che ha accesso Ssh alla macchina e infine impostate la tipologia di sessione tra quelle disponibili nella sezione Session type.
Come abbiamo già accennato, X2Go è un progetto multipiattaforma: il modulo server è installabile su un’ampia varietà di distribuzioni Linux, ma le opzioni disponibili per il client sono addirittura più ampie: il sito Web del progetto (https://wiki.x2go.org) ospita anche pacchetti di installazione per Windows e macOS, che consentono un’interoperabilità completa.