Cyberduck è il popolare client FTP la cui icona a forma di paperella gialla adorna buona parte dei dock di OS X. Il programma offerto come free software è disponibile anche per la piattaforma Windows, ma ha visto i suoi natali nel mondo Mac dove è diventato particolarmente diffuso in virtù delle sue insospettabilmente ricche funzionalità , e per il prezzo conveniente (gratis, a meno che non decidiate di fare una gentile offerta).
Disponibile da oggi la versione 5.0 che offre agli utenti un’interfaccia aggiornata alle ultime tendenze grafiche insieme a una serie di nuove funzionalità . Oltre all’FTP classico ora il programma offre il supporto per il trasferimento di dati da e verso Google Drive, funzione che interesserà a una larga base di utenza considerato il successo di questa soluzione cloud (dalla consistente offerta di spazio gratuito)
Sia la versione OS X, sia quella per sistemi Windows sono ora compatibili con le KMS-Managed Keys (SSE-KMS) degli Amazon Web Service per le funzioni di cripting dei dati sul lato server.
Migliorata la gestione degli errori e delle ritrasmissioni automatiche dei singoli segmenti di file multiparte, una caratteristica particolarmente apprezzata da chi è solito effettuare backup online con i numerosi fornitori di questo tipo di servizi (S3, BackBlaze B2, OpenStack Swift): i tempi di backup in caso di connessioni problematiche rimarranno secondo lo sviluppatore i più bassi possibili, grazie alle minori ritrasmissioni di dati.
La versione 5.0, scaricabile gratuitamente per Windows e per sistemi OS X, corregge anche una serie di bug delle release precedenti, tra i quali l’operatività con Oracle Cloud, gli avvisi per gli utenti Windows dell’importazione di bookmark WinSPC.
Se utilizzate Cyberduck e siete soddisfatti delle sue funzionalità , fate un clic, e offrite un caffè al suo sviluppatore. Se lo merita davvero.