Le aziende di tutto il mondo stanno rivoluzionando il modo in cui si interfacciano con i loro clienti e, da questo punto di vista, nemmeno i colossi del settore finanziario fanno eccezione: Mastercard, ad esempio, ha annunciato che presto porterà il suo bot dedicato agli utenti della sua popolare carta all’interno della piattaforma di messaggistica istantanea di Facebook Messenger.
Attraverso questo bot – sviluppato in collaborazione con KAI (l’AI realizzata da Kasisto, a sua volta derivata da SRI Internationa, l’azienda che diede alla luce l’assistente vocale Siri) gli utenti avranno la possibilità di ricevere alert relativi alle transazioni, oppure, ottenere programmi di sconto o vari vantaggi, personalizzati in funzione del mercato di appartenenza.
Tutti gli utenti di Facebook (e allo stesso tempo ovviamente titolari di una carta Mastercard) potranno quindi così beneficiare della piattaforma di Messenger per avere una gestione più flessibile del loro strumento di pagamento: il nuovo bot arriverà nella prima parte del 2017, dapprima negli Stati Uniti, coinvolgendo peraltro i negozianti online.
Grazie alla Mastercard Bot Commerce API, infatti, i gestori di negozi online potranno utilizzare anche il bot della società di credito, rendendo più facili le transazioni.