Facebook ha annunciato il lancio di un nuovo aggiornamento di Messenger che includerà la possibilità di effettuare chiamate per parlare contemporaneamente fino a un massimo di 50 contatti. L’aggiornamento è previsto sia per iOS, sia per gli utenti Android e sarà disponibile per il download nelle prossime 24 ore.
L’annuncio è stato dato direttamente sulla pagina Facebook da David Marcus, il responsabile Usa di Messenger:
“Siamo molto eccitati di annunciarvi l’arrivo di chiamate di gruppo in Messenger. Per avviare una conversazione di gruppo sarà sufficiente selezionare l’icona del telefono nella vostra schermata. Si potrà così creare il gruppo aggiungendo i partecipanti. Provatelo e come al solito fateci sapere come eventualmente migliorarlo per voi!”
La nuova funzione, che vedremo comparire con un aggiornamento nelle prossime ore permette, conferma e consolida l’idea di Facebook di rendere il suo Messenger una piattaforma sempre più completa e indipendente in grado di sostituire quasi completamente l’uso delle chiamate telefoniche tradizionali e di entrare in diretta competizione con Skype e Google Hangout. Uno dei vantaggi delle chiamate via Messenger, così come per Skype e Hangout, è infatti la maggiore privacy di cui gli utenti possono godere perché non sono obbligati a fornire il proprio numero telefonico e possono anzi bloccare con un semplice gesto i contatti le cui chiamate non sono più desiderate.
Manca ancora la funzione di videochiamata di gruppo, ma non si esclude che anche questa possibilità sia aggiunta al già versatile strumento di messaggistica associato al Social Media di Zuckerberg.