Il 7 maggio viene presentato a Roma presso la Biblioteca Nazionale il progetto europeo di raccolta e digitalizzazione dei documenti e memorie della Grande Guerra, promosso da Europeana e dall’Università di Oxford, in vista del centesimo anniversario della prima guerra mondiale nel 2014.
Europeana 1914-1918, così si chiama il progetto, ha già percorso tutta Europa (è stato presentato in Germania, Regno Unito, Belgio, Irlanda, Lussemburgo e altri paesi) e arriva ora in Italia dove sarà condotto in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Istituto Centrale per il Catalogo Unico, il Museo Centrale del Risorgimento di Roma e la Fondazione Museo Storico del Trentino. In ogni paese i cittadini vengono invitati a rendere disponibili per la digitalizzazione cimeli e testimonianze degli anni della Grande Guerra in modo da contribuire ad arricchire la conoscenza di quel periodo storico e far capire alle generazioni più giovani l’impatto avuto dalla guerra sulla gente comune.
Durante la Giornata di Raccolta e Digitalizzazione prevista per mercoledì 15 maggio presso la Biblioteca Nazionale di Roma, cittadini e persone comuni potranno portare le loro storie di famiglia legate alla Grande Guerra: cimeli, lettere, fotografie, diari, documenti audio e brevi filmati, qualsiasi tipo di documento risalente alla prima guerra mondiale potrà essere utile alla digitalizzazione. I contributi personali potranno essere inviati anche indipendentemente dalla giornata di raccolta, collegandosi al sito www.europeana1914-1918.eu.