Se fate parte della categoria di utenti che non usa un password manager e che si fida della memoria utilizzando password semplici, preparatevi a correre ai ripari perché Microsoft ha deciso di costringervi a scegliere una password più sicura.
Alex Simos, il responsabile del Program Management di Microsoft ha annunciato nel blog aziendale rivolto agli sviluppatori che saranno bloccate tutte le password poco sicure e che gli utenti di account come Skype, Outlook, ma anche Azure AD saranno costretti a reimpostare la propria parola chiave per una meno vulnerabile.
Nel blog Simos introduce l’argomento citando il caso di Linkedin, che si è vista coinvolta nel furto di circa 117 milioni di credenziali. Microsoft mette anche a disposizione degli utenti un documento pdf con le linee guida e i suggerimenti per la generazione di una password che sia sicura e difficilmente hackerabile.
Ecco alcuni dei suggerimenti di Microsoft
- Non utilizzate password simili a quelle di altri account.
- Evitare di usare frasi comuni o parole singole.
- Non inserite nella password informazioni come data di nascita, gruppi preferiti, frasi ricorrenti, nomi di familiari e qualsiasi dato che sia facilmente rintracciabile.
- Quando possibile, abilitate sempre l’autentificazione a due fattori.
- Mantenete il software sempre aggiornato.
- Non aprite email sospette.
- Installate sempre un antivirus.
A questo link potete scaricare tutto il documento pdf di Microsoft. Mentre in questa pagina trovate altri suggerimenti per rendere le vostre password più sicure.