L’azienda di Redmond continua ad aggiornare il suo browser per convincere gli utenti ad abbandonare la concorrenza (anche con metodi piuttosto discutibili). Con Microsoft Edge 87 sono state introdotte diverse funzionalità per lo shopping online (non ancora disponibili in Italia) e altre utili novità, come l’aggiunta di commenti ai file PDF.
Con la precedente versione è stato aggiunto un comparatore di prezzi nelle Raccolte. La funzionalità è stata migliorata in Edge 87 diventando più proattiva. Il browser confronta automaticamente i prezzi di vari rivenditori e mostra un avviso se trova un prezzo inferiore. L’elenco viene mostrato cliccando sull’etichetta di colore blu nella barra degli indirizzi.
Quando l’utente visita un sito di shopping, Edge trova automaticamente eventuali coupon. L’elenco viene visualizzato cliccando sull’etichetta di colore blu ed è possibile applicare lo sconto direttamente al carrello.
Le offerte possono essere visualizzate anche nella pagina Nuova scheda di Edge e in Microsoft Bing (qui c’è inoltre un hub specifico per lo shopping).
Microsoft ha inoltre aggiunto funzionalità utili agli utenti che non sono interessati allo shopping online. Web Capture consente di catturare uno screenshot dell’intera pagina web con la possibilità di disegnare o prendere appunti.
Per quanto riguarda i file PDF è possibile anche aggiungere un commento, oltre che evidenziare il testo. Un’altra utile funzionalità è “friendly URL“. Quando viene copiato l’indirizzo di una pagina web in Outlook o Word, Edge converte la URL in un link più comprensibile che contiene solo il nome del sito.
Tutte le altre novità incluse in Microsoft Edge sono elencate nella pagina dedicata.