Anche nota come ChrEdge, la nuova versione di Edge basata sul progetto Chromium è cresciuta in popolarità superando recentemente anche Mozilla Firefox. Microsoft vuole evidentemente invogliare quanti più utenti e possibile a scaricare il suo browser, magari visualizzando un vero e proprio messaggio pubblicitario direttamente nella Shell di Windows 10.
L’invito al download di ChrEdge ha recentemente fatto la sua comparsa nella UI per le ricerche di Windows Search, così come sono stati avvistati banner pro-ChrEdge nella versione Web di Outlook (con login effettuato tramite Chrome). L’ad viene visualizzato solo nel caso in cui il nuovo browser non fosse già installato sul sistema.
Il nuovo Edge è disponibile in versione stabile da gennaio, ma solo per chi sceglie di scaricare l’installer per via manuale. Per tutti gli altri, Microsoft ha in programma di sostituire la vecchia versione del browser tramite Windows Update nel prossimo futuro. Magari a partire dal debutto della release definitiva di Windows 10 2004.
L’invito a scaricare anzitempo ChrEdge serve dunque da antipasto allo spam pro-Edge che arriverà di qui a poco, ed è in fondo una replica della strategia già adottata da Google per imporre Chrome come il browser più popolare su PC come su mobile. E se ha funzionato per Google…