Sembrerebbe ormai imminente la chiusura dell’accordo tra Microsoft e Yahoo! per quanto riguarda le tecnologie di ricerca e la vendita dell’ advertising.
Con tutte le prudenze del caso, (le trattative più volte interrotte, durano ormai da 18 mesi) secondo fonti autorevoli come il Wall Street Journal, domani dovrebbe essere siglato l’accordo.
In base a quanto riportato da alcuni blog tecnologici Bing dovrebbe diventare la tecnologia di ricerca di default anche sul network Yahoo!, mentre quest’ultima manterrebbe la proprietà sulle vendite degli ads legati alle ricerche e sui dati delle ricerche degli utenti, preziosi per profilare gli annunci pubblicitari.
Yahoo! quindi rinuncerebbe alla leadership autonoma sulla ricerca (dove ha un market share superiore a quello finora ottenuto da Microsoft con Live Search) e si concentrerebbe sugli aspetti di marketing legati alla vendita degli ads, mentre a Microsoft spetterebbe un ruolo di fornitore della piattaforma tecnologica sia per la ricerca sia per la vendita degli ads (Microsoft AdCenter).
Dall’accordo dovrebbe nascere un player nel campo della ricerca in grado di fare finalmente concorrenza a Google (secondo ComScore le due aziende insieme cuberebbero un 30% del market share delle query, che è comunque sempre meno della metà di quanto detiene Google, cioè il 65%).
Quest’ultima aveva tentato anche lei la strada di un accordo con Yahoo! sul search advertising, ma era stata fermata dai vari organismi di controllo americani e non in ultimo anche da Microsoft.
Domani vedremo se finalmente sarà la volta buona.
Microsoft-Yahoo! accordo vicino sul search advertising
Secondo le indiscrezioni, Bing diventerebbe la tecnologia di ricerca anche per Yahoo! che manterrebbe invece il controllo sulle vendite degli ads pubblicitari.